Alpe Devero, giro del lago

Per maggiori informazioni
CLICCA QUI

I capogita questa volta non eravamo noi. Hanno organizzata tutto dei nostri cari amici, anche loro amanti della montagna ed escursionisti esperti che, al contrario di noi, non si limitano soltanto alle camminate ma amano anche arrampicare. Hanno anche loro una bellissima bimba, poco più piccola di Stella.

Partendo dal sentiero invernale, abbiamo fatto una prima tappa al lago delle Streghe, un piccolo incantevole laghetto immerso nel bosco da un lato, e con una spiaggia di erba dall’altro. Fino a qui, Stella ha camminato completamente da sola (circa 200m di dislivello) e devo dire che mi ha resa molto orgogliosa! Non è poco per una bimba di 4 anni! Non stupisce che appena è salita sullo zaino porta-bimbi, è crollata come un sasso.

A quel punto passando da Crampiolo, siamo saliti al lago di Devero dove inizia il sentiero che circonda il lago. Abbiamo attraversato la grande diga e poco dopo, ci siamo fermati a fare picnic di fronte ad una spiaggetta. Qui le bimbe si sono scatenate! Per loro fare picnic è sempre un gran divertimento. Il momento clou della loro giornata.

Ci siamo preparati dei panini, devo dire spaziali! che prima o poi dovrò inserire in una sezione panini per le gite, perché alla fine, per godersi a pieno una giornata in montagna non deve mai mancare il buon cibo.

Finito di mangiare, giocare e riposare, siamo ripartiti e abbiamo iniziato il giro del lago.
Il panorama è davvero meraviglioso.

Le bimbe, anziché camminare, non facevano altro che inseguire le innumerevoli farfalle, nel tentativo di acchiapparle. In alcuni tratti c’era rimasto ancora qualche cumulo di neve che immancabilmente le bimbe volevano raccogliere per farla scogliere sulla nuca dei loro nobili destrieri, che nel frattempo, a loro malgrado, le avevano caricate nuovamente in spalla.

Finito il giro del lago e scesi a Crampiolo ci siamo fermati al Caseificio Crampiolo per una breve pausa merenda, dove abbiamo assaggiato gli yoghurt di loro produzione. 

Un’escursione davvero perfetta per le famiglie con bambini!

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *